Che tipo di tosse hai?
La tosse è un riflesso incondizionato messo in atto dal nostro organismo per liberare le vie respiratorie da qualcosa di esterno che le ostruisce. La tosse quindi segue una irritazione od infiammazione e non deve essere trascurata. Esistono poi due tipi di tosse: grassa o secca- nel primo caso parliamo di tosse caratterizzata da un espettorato in grandi quantità, nel secondo invece è causata da una irritazione.
La tosse è una conseguenza a quali fattori?
Come già detto con la tosse il nostro organismo si libera di corpi estranei che occludono le vie aeree. I fattori che provocano tale problematica sono: virus, batteri, malattie dei bronchi, inalazione di fumo di sigaretta, insufficienza cardiaca, neoplasie a faringe e bronchi. Talune volte invece si tratta di stati psicologici che generano tosse isterica.
Chiama i soccorsi se subentrano questi sintomi
La tosse quando si protrae per diversi giorni necessita di accertamenti col proprio medico. Quando però la tosse si accompagna a febbre, attacchi d’asma, rigonfiamento delle vene del collo e fame d’aria è importante allertare i soccorsi.
Sarà il medico a decidere quale cura è adeguata al caso concreto, potrà prescrivere antistaminici o cortisonici per la tosse allergica, mucolitico per eliminare l’espettorato per la tosse grassa, antibiotici contro i batteri.